Con un po' di dispiacere, abbiamo ricevuto alcune critiche sul nostro operato, in particolare sul fatto di realizzare le nostre “mini interviste” senza chiedere il permesso.
Senza scendere in dettagli, il fatto è questo: c'è un evento pubblico, un artista che si esibisce, chiediamo all'artista la sua disponibilità per registrare un breve
video da pubblicare sul web, registriamo il video come concordato. Il giorno dopo, l'organizzazione dell'evento ci contatta, lamentando di non aver chiesto il permesso per un'intervista all'organizzazione stessa, richiamandoci al rispetto di questa regola per gli eventi futuri.
Da parte nostra, non entriamo nell'ambito di regole, leggi sulla privacy, diritto; non è compito nostro, argomento complicato, e comunque ci sarebbe troppa “carne da mettere al fuoco”.
Selvazzano In Piazza, da quando è nata, si occupa di divulgazione mediatica, senza pretese, con pochi strumenti (personali) e poche persone, non a scopo di lucro.
Lo scopo di Selvazzano In Piazza è di pubblicare, condividere, mettere in evidenza, eventi di cultura, spettacolo, sociale, attraverso foto, video, articoli e interviste, che riguardano la nostra città.
Non abbiamo pretese, i nostri mezzi non ce lo permettono, ma riteniamo che quanto più si faccia da “cassa di risonanza” ad un evento, tanto più l'evento può riscuotere successo e popolarità, nell'interesse dei selvazzanesi.
In questi anni, abbiamo stretto collaborazioni con enti o associazioni, ottenendo in anteprima i programmi di alcune manifestazioni, proprio per dare la maggior visibilità possibile all'organizzatore di turno.
Riteniamo che negarci l'intervista, o chiedere il permesso all'organizzazione, sia quantomeno controproducente per l'evento, solo per il fatto di (eventualmente) negare una possibilità, per quanto modesta, di mettere in luce la buona riuscita di una festa.
Infine, riteniamo che un personaggio pubblico, artista, politico, religioso, sia sufficientemente responsabile e autonomo, per concederci o meno il permesso alla sua intervista, senza l'intercessione di terze persone.
Nessun commento:
Posta un commento