giovedì 27 dicembre 2018

8ª BABBY BIKE (Le Foto)


Selvazzano in piazza c'è! Da fuori, per
regalarvi le foto di questa ottava edizione della Babby Bike, e da dentro per raccontare, a chi non l'ha ancora provato, com'è partecipare a questa meravigliosa iniziativa.
Circa 2500 partecipanti, 2007 i costumi venduti: come ogni anno, il ricavato è devoluto alla reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova, e già questo è un ottimo motivo per partecipare.
La partenza in piazza a Tencarola è uno dei momenti più emozionanti: ti senti parte di un gigantesco gruppo di amici, con i quali ci si ritrova a colorare di rosso la piazza e tutte le strade da percorrere. La partenza ha i suoi tempi: mentre i primi hanno già passato il ponte verso Selvazzano, in piazza si sta facendo ancora colonna per poter passare sotto il gonfiabile che segna la partenza ufficiale. All'altezza di Montecchia la vista ha qualcosa di unico: una lunga scia rossa lungo tutta via Montecchia e via Scapacchiò fino a Selvazzano. La giornata è splendida, considerato che è la vigilia di Natale, la temperatura è gradevole, e il tratto lungo via Euganea, verso Bresseo, ha il sapore di una biciclettata sui Colli. In piazza a Bresseo è di nuovo festa, ci si ferma per un ristoro e magari per ritrovare qualche qualche amico, della serie "Ah... anche tu qui!". Ma siamo ancora a metà strada, quindi via, si parte verso Praglia, Monterosso e il centro di Monteortone; la gente lungo le strade è sempre più numerosa, è un continuo augurio reciproco di Buon Natale, nonostante la temperatura cominci a diminuire, il calore non manca. Ad Abano, lungo il Viale delle Terme, si svolge una vera e propria passerella, sembra essere al Giro d'Italia, tutti ti applaudono, ci si saluta, ci si fa gli auguri, i complimenti: "Bravi, bravi!"; bravi a noi? No, bravi sono gli organizzatori, che stanno facendo qualcosa di unico per i bambini della pediatria! Prima di uscire da Abano, la banda ci saluta a suo modo: non abbiamo parole! Forse perchè si comincia a sentire un po' la stanchezza, o forse perchè questa festa sta per finire, ma il tratto tra Abano e Tancarola è probabilmente il più faticoso. Al Ceron ci si ritrova, qualcuno si è fermato prima, il tempo per i saluti, ormai sta facendo buio, ma con la promessa di ritrovarci l'anno prossimo, ancora più numerosi, ancora più Babby Bike!



1 commento: