sabato 29 settembre 2018

“THE BIG DRAW FESTIVAL”

Nato nell'ottobre del 2000 nel Regno Unito, The Big Draw Festival è un ente di beneficenza che in 18 anni è riuscito a far disegnare oltre
quattro milioni di persone.

Detiene ben due record mondiali: per il disegno più lungo del mondo (un chilometro) e per il maggior numero di persone che disegnano simultaneamente (oltre 7.000).

Il primo Big Draw Festival ha visto la partecipazione di 180 organizzazioni che hanno realizzato un'attività. Da allora il numero è salito a oltre 1.000, con più di 400.000 persone coinvolte.

Quello che è iniziato nell'ottobre del 2000 come un giorno per celebrare il disegno, ora è un Festival annuale della durata di un mese che si è diffuso in tutto il mondo, con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati

Fabriano sostiene il Festival del disegno ed incoraggia la partecipazione al The Big Draw Festival in tutta Italia, regalando la carta necessaria per lo svolgimento dei laboratori da loro selezionati.


Il Comitato Genitori della scuola primaria P.R. Giuliani di Selvazzano, venendo a conoscenza dell’iniziativa, ha pensato che fosse una bella opportunità per tutti gli alunni delle scuole del territorio.

Così, grazie alla preziosa collaborazione della disegnatrice botanica Anita Frison e al supporto dell’Amministrazione Comunale il Comitato ha partecipato alle due fasi di selezione (a fine  maggio e a luglio) ed il progetto del laboratorio creativo “Scopriamo la natura intorno a noi – sketching al parco” è stato scelto da Fabriano e inserito ufficialmente nel circuito The Big Draw.



Sabato 13 ottobre 2018 si svolgerà questa favolosa attività, perfettamente inserita nella festa della Biblioteca Cesarotti In autunno piovono libri programmata per il fine settimana del 13 e 14 ottobre.

Il ritrovo per tutti i bambini è sabato 13 ottobre alle ore 15.00 al Parco di Villa Cesarotti dove conosceranno con l’artista ed i suoi aiutanti piante diverse e variopinte che fanno da cornice e da rifugio ad abitanti misteriosi; poi, con l'aiuto di lenti d'ingrandimento, andranno a caccia di foglie colorate, bacche, muschi ed erbe e osserveranno piccoli ospiti per approfondirne gli aspetti botanici e non solo.

Quindi ci sarà il trasferimento in Biblioteca Cesarotti  dove, con acquerelli, pennelli e le magie del colore sulla carta, ogni partecipante potrà costruire il proprio  taccuino di scienziato o d'artista che si porterà a casa come ricordo e testimonianza di un pomeriggio assolutamente fuori dall’ordinario immerso nella natura e nell’arte.


Nessun commento:

Posta un commento