venerdì 13 dicembre 2013

Anche questo è un lavoro..

SELVAZZANO. Un nigeriano di 53 anni che abita a Tencarola s’inventa il mestiere del robivecchi per poter dare da mangiare ai suoi quattro figli (il più grande ha 12 anni). Con il suo vecchio furgone comprato a rate gira per Selvazzano a raccogliere ferro vecchio, lattine vuote, recinzioni arrugginite, elettrodomestici fuori uso, pentole, posate, e ogni altra cosa in ferro che non viene più usata. «Se volete liberarvi di questo materiale ci penso io: Johnson 339 3494935», ha scritto l’africano, che è in Italia da vent’anni, su un volantino affisso in diversi luoghi, perfino sulle cancellate dell’ex seminario.
«Ho pensato di informare la gente con questo volantino perché di lavoro non ne ho tanto», afferma Johnson Obinna Omunmuawuike.
«Raccogliendo ferro vecchio almeno posso comprare una matita ai miei bambini e garantire loro un piatto di spaghetti», aggiunge Johnson, il robivecchi di Selvazzano. La casa la sto perdendo perché non ce la faccio a pagare le rate del mutuo. Spero che attraverso l’aiuto del vostro giornale il lavoro possa aumentare. Non voglio lasciare l’Italia. A Tencarola la gente mi vuole bene, la Caritas e la parrocchia mi danno una mano. Voglio guadagnarmi da vivere onestamente, anche facendo lavori umili come questo»

Dal Mattino di Padova

Nessun commento:

Posta un commento